19 Ott 2020 Il sogno in psicoterapia analitica
Magritte
Carl Gustav Jung ha sempre dato grande importanza ai sogni, propri e dei pazienti. Proviamo a capire perché è importante occuparsi dei sogni… che non sono l’espressioni dei nostri bassi istinti, ma al contrario ci offrono segnali per i cambiamenti e sanno indirizzare sentimenti e azioni.
Uno dei sogni di cui scrive Jung è questo: «Una donna nubile aveva sognato che qualcuno le tendeva una spada splendida, antichissima, riccamente decorata, che era stata dissotterrata da un tumulo».
Jung, insieme alla paziente, scartò tutte le interpretazioni più banali, ma si concentrò sul fatto che la paziente, orfana fin da bambina del padre, che era stato ufficiale, appariva timida, spaventata dalla vita e incapace di esprimere quella forza d’animo e determinazione di cui aveva bisogno. Il sogno, invece, le suggeriva di “sfoderare” quel carattere più assertivo che era stato una caratteristica del padre.
Questo è quello che chiamiamo un “sogno individuativo” perché ci suggerisce la strada verso l’individuazione, cioè al diventare ciò che realmente si è, portando alla coscienza i contenuti già presenti nell’inconscio e che attendono, come semi sotto terra, di venire alla luce.
I sogni, infatti, sono un ponte fra la nostra coscienza e l’inconscio e contribuiscono al nostro equilibrio poiché, possono indicarci la via da seguire… ma anche quella da non seguire! Infatti talvolta possono “compensare” le nostre idee, con suggerimenti più realistici di quelli che la nostra mente diurna vorrebbe accettare. E’ il caso di un uomo che aveva fatto una brillante quanto rapida carriera, ma che in sogno cadeva durante una salita in montagna o si tuffava in un mare troppo agitato, rimanendo travolto dai cavalloni. Presto fece alcuni “passi falsi”, di cui l’inconscio l’aveva avvisato, ma di cui non voleva rendersi conto, e la sua fortuna declinò. Quelli di questo tipo sono chiamati “sogni compensatori”, perché compensano o controbilanciano l’atteggiamento della mente diurna.
I sogni hanno un significato specifico per ogni persona, legato alla storia personale, ai problemi che sta affrontando, agli avvenimenti remoti o attuali della sua vita; sogni apparentemente simili perciò hanno significati diversi per persone diverse e non possono essere ricondotti a interpretazioni standard uguali per tutti! A esempio, i sogni di morte spesso ci parlano di trasformazioni che stanno avvenendo nella nostra vita, piuttosto che di morti reali, e i sogni di sesso ci parlano del nostro atteggiamento verso la vita e verso le persone…