Perché

Nella vita di ciascuno sono presenti momenti di sconforto e difficoltà, in cui è più difficile scorgere una via d’uscita. Può dipendere da condizioni di vita molto gravi e da eventi dolorosi o da difficoltà che si sono ripresentate con costanza nel corso dell’esistenza, momenti in cui si perde fiducia in se stessi.

Il disagio psichico si avvale di termini tecnici necessari per le diagnosi ma che, da soli, non sanno entrare nel cuore di chi ne soffre, né offrono sollievo.

Il nostro mondo propone molte risposte: psicofarmaci, attività sportive, espressive, spirituali. Ognuna di queste può essere d’aiuto, ma la terapia elettiva è la psicoterapia che è la via per trovare risposte personali, non standardizzate, alle domande che ci poniamo.

Scegliere la psicoterapia analitica, individuale o di gruppo, come lo psicodramma individuativo, è un atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri, poiché permette di farci capire dalle persone e capirle meglio, affrontando i conflitti in modo costruttivo.